eTwinning


eTwinnig

Priorità cui si riferisce

Miglioramento risultati scolastici delle classi coinvolte

 

Traguardo di risultato

- Acquisita consapevolezza da parte degli studenti dell'utilità della lingua straniera come veicolo di comunicazione in situazioni reali (anche in diverse discipline)

- Acquisita consapevolezza da parte dei docenti della necessità di adottare i nuovi strumenti proposti per rendere più efficace la propria azione didattica e più rispondente alle esigenze degli alunni di oggi

 

Altre priorità

- Avviare un processo di innovazione delle metodologie didattiche

- Realizzare una comunicazione linguistica autentica e, di conseguenza, molto motivante per gli alunni

- Lavorare su tematiche curricolari, con prospettiva europea (con sistematico contatto con realtà e culture di persone appartenenti a paesi diversi)

- Imparare ad usare la rete (Internet) in modo critico e consapevole, all'interno di una piattaforma che è comunque sicura

- Acquisire una padronanza effettiva nell'uso della tecnologia informatica, anche grazie allo stimolo indotto dall'essere inseriti in una comunità all'interno della piattaforma

- Attingere da parte dei docenti alle innumerevoli opportunità di formazione e aggiornamento online

 

Situazione su cui interviene

- Circa il 30% degli studenti non raggiunge la sufficienza (con punte, in alcune classi, molto più elevate)

- Scarsa motivazione all'uso comunicativo della lingua per le difficoltà a trovare occasioni di comunicazione reale con persone di altra cultura e lingua (indirizzi scienze umane, economico sociale e scienze applicate)

- Metodologie didattiche ancora poco inclini all'uso delle nuove tecnologie

 

Attività previste

Nell'ambito del portale eTwinning, creazione di progetti ex novo e/o adesione a progetti proposti e alla ricerca di partner (come da sezione specifica del portale): valutare, sulla base della loro praticabilità, l'attivazione di una o più delle opzioni offerte da eTwinning (ad esempio: partecipazione a web-Conferencing, classe virtuale, scambi virtuali, collaborazioni a distanza di vario tipo, uso di video chat – blog, CLIL, ecc.). Visione ed eventuale fruizione di materiale presente all'interno dell'ambiente virtuale (soprattutto per il CLIL).

Nel caso dell'avvio di un progetto si prevedono le seguenti fasi:

- Individuazione e contatto con il/i partner

- Proposta di progetto o adesione ad un progetto

- Messa a punto degli obiettivi

- Accordo sulle modalità di lavoro

- Fase operativa

- Verifica dei risultati.

 

Indicatori utilizzati

In tutte le fasi del progetto o attività si effettuerà un'osservazione sistematica e si somministreranno prove pratiche e test per valutare:

- Padronanza nell'uso delle tecnologie della comunicazione

- Competenza linguistica.

 

Stati di avanzamento

Graduale allargamento dell'uso di tale metodologia (almeno un progetto primo anno, due il secondo, tre il terzo).

 

Valori / situazione attesi

- Miglioramento della competenza linguistica

- Padronanza dei mezzi di comunicazione a distanza sia da parte degli alunni che dei docenti.

 

Video