Soggiorni linguistici all'estero

Priorità cui si riferisce

- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche e comunicative nelle varie lingue straniere, sfruttando il contesto reale fornito dal soggiorno all’estero.

Traguardo di risultato

- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, al rispetto delle differenze, alla cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri

- Miglioramento delle abilità linguistiche e delle competenze comunicative

- Riconoscimento e apprezzamento degli aspetti culturali, approfondendo la riflessione su di essi, anche in confronto con la propria cultura

- Conoscenza di aspetti artistici e storici dei vari contesti incontrati

- Rafforzamento delle relazioni interpersonali della classe

- Documentazione dell’esperienza svolta attraverso attività di coppia o individuali a scelta (diario, presentazioni multimediali, stesura di testi argomentativi, filmati ecc.), che potranno essere condivise anche al di fuori della classe e durante gli incontri di Scuola Aperta.

Obiettivo di processo

- Collaborazione e coinvolgimento sia nelle fasi preparatorie, che in quelle di restituzione dell’esperienza svolta, rispettando le scadenze istituzionali previste

- Rispetto del programma in tutti i suoi dettagli, facendo pratica delle regole della convivenza responsabile all’estero e rapportandosi al meglio con i referenti dell’organizzazione all’estero e con i docenti accompagnatori

- Situazione su cui interviene Nello specifico della lingua inglese: circa il 30% degli studenti non raggiunge la sufficienza in inglese (con punte, in alcune classi, molto più elevate)

Attività previste

Soggiorno all’estero di una/due settimana/e circa per le seconde, terze e quarte del linguistico e per le classi terze degli altri indirizzi. Per le classi del triennio l’esperienza si configura all’interno del monte ore dell’alternanza scuola lavoro.

Frequenza di lezioni, generalmente al mattino dalle 9:00 alle 12:30, e visite e attività culturali nel pomeriggio. È prevista un’escursione di un’intera giornata di approfondimento. Le attività programmate possono essere orientate all’indirizzo delle classi partecipanti.

Indicatori utilizzati

Per inglese, potranno essere utilizzate prove comuni di restituzione esperienza effettuata in coincidenza con l’ultima prova comune dell’anno scolastico.

Stati di avanzamento

Partecipazione di quante più classi possibili all’esperienza, con costante messa a punto e perfezionamento del programma all’estero rispetto alle esigenze di indirizzo.

Valori / situazione attesi

Costante miglioramento dei risultati conseguiti soprattutto a livello di competenze comunicative orali (ascolto, interazione ed esposizione).